Giesdam

logogiesdam

Gestione Integrata delle Emergenze ed il Supporto Decisionale in Ambito trasporto Marittimo


GIESDAM è un innovativo progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo, eseguito dalla società Rigel Engineering S.r.l. e relativo allo sviluppo di un sistema per la Gestione Integrata delle Emergenze ed il Supporto Decisionale nell’Ambito del trasporto Marittimo.

Il progetto prevede lo studio, la progettazione e lo sviluppo di un insieme di prototipi componenti la soluzione innovativa GIESDAM, che attraverso le successive fasi di reingegnerizzazione e commercializzazione del prodotto, verrà immessa sul mercato.

Il progetto GIESDAM è stato realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Toscana, nell’ambito della Misura 1.8 del DOCUP Obiettivo 2, anni 2000-2006, fondi strutturali della Comunità Europea

Il progetto ha consentito il raggiungimento di importanti avanzamenti tecnologici ottenuti grazie all’attivazione di una proficua collaborazione tra la società Rigel Engineering ed il gruppo di lavoro del Prof. Enrico Vicario del centro di ricerca MICC (Centro di Eccellenza per la Integrazione dei Media di Firenze, attore di primaria importanza nel panorama internazionale della ricerca).

Il trasferimento tecnologico ha consentito alla nostra società líapplicazione di soluzioni estremamente innovative ad alcune problematiche di sicurezza ed efficienza nella gestione del trasporto marittimo, e contemporaneamente ha permesso al MICC la verifica operativa delle tecnologie risultato delle proprie attività di ricerca di base, analizzandone e documentandone líefficacia in ambienti e scenari reali.