Progetto Wedelmusic

Wedelmusic Server Database System

Il Wedelmusic Server Database System (WESDAsys) è una potente applicazione destinata ad editori musicali, etichette, conservatori ed altre organizzazioni che possono essere interessate in memorizzazione, gestione e distribuzione di musica e multimedia su Internet.

È il risultato del lavoro R&D svolto nel progetto Wedelmusic finanziato dal programma IST dell’Unione Europea.

WESDAsys gestisce tutti gli aspetti relativi a memorizzazione, gestione, e-selling e consegna tramite Internet di oggetti Wedel, che sono oggetti digitali contenenti fogli musicali, file audio, file immagine, notazione simbolica e altro ancora.

Con il Server DB Wedelmusic gli utenti possono:

  • Memorizzare e gestire facilmente milioni di partiture musicali, registrazioni audio e video di alta qualità, immagini e documenti su un singolo DBMS con un supporto a dischi multipli (jukebox con CDROM o DVD, Hard Disk multipli).
  • Aggiornare facilmente il contenuto del Database, rendendo subito disponibili agli utenti nuove versioni.
  • Pubblicare direttamente su Web i propri cataloghi.
  • Navigare e cercare velocemente il Database, anche via Web.
  • Abilitare il commercio in rete.


Gli utenti del Web possono navigare sul catalogo dell’editore musicale e cercare il desiderato oggetto musicale, così come altre informazioni sul contenuto del Database.

Le transazioni commerciali (acquisto di musica) sono svolte dai Distributori Locali che usano un affidabile meccanismo di Comunicazione Sicura.

Caratteristiche principali


Modello di business – ogni utente del Web connesso ad Internet che usa un comune browser può accedere al catalogo contenuto nel Database tramite l’interfaccia Web, e può ritrovare dati di dimostrazioni e preview. I Distributori Locali di musica associati con il Consorzio Wedelmusic possono registrarsi on-line sul Server Database per svolgere transazioni commerciali per acquisire Oggetti Wedel. Gli utenti finali connessi ad un Distributore Locale possono accedere gli Oggetti Wedel usando Editor Wedel, Viewer Wedel ed ogni altro strumento in grado di abilitare Wedel.


Memorizzazione di Oggetti Wedel e di tutte le componenti relative, mantenendo la struttura dell’oggetto e fornendo aggiornamenti automatici di informazioni, come identificazione e classificazione in varie lingue da Oggetti Wedel esistenti (la preparazione di nuovi oggetti Wedelmusic è svolta in congiunzione con l’Editor Wedelmusic).


Interfaccia Web per la pubblicazione e la distribuzione direttamente su Internet di Oggetti Wedel e della relativa informazione. L’interfaccia Web può essere integrata all’interno di un sito Web esistente o usata per crearne uno nuovo. I Distributori Locali e gli utenti finali possono cercare gli Oggetti Wedel per acquistare il diritto di navigare pagine Web dinamiche fornite dal Server Database attraverso un Web server integrato.


Gestione delle Autorizzazioni – permette agli utenti di selezionare e comprare (e pagare) solo le componenti desiderate di Oggetti Wedel e di usarle soltanto per le operazioni desiderate, e assicura che per ogni componente di un Oggetto Wedel siano svolte solo le operazioni autorizzate (quindi acquistate). Prima di consegnare gli Oggetti Wedel ad un Distributore Locale, il Server Database controlla tutte le autorizzazioni necessarie e nasconde all’interno dell’oggetto la lista di tutte le operazioni consentite per ogni componente (configurazione dei permessi). Questi permessi rendono possibile al Distributore Locale l’uso delle componenti acquistate secondo le autorizzazioni acquisite; essi sono validi solo per lo specifico Distributore Locale che li ha comprati.


Diverse modalità di ricerca per diversi tipi di utenti permettono di ritrovare facilmente le informazioni sul contenuto del Database, sia usando un’Interfaccia Grafica Utente sulla macchina del Server, sia l’Interfaccia Web.


Gestione degli aggiornamenti dei cataloghi – permette al Server Database di offrire sempre la lista completa degli Oggetti Wedel disponibili ai Distributori Locali. Gli aggiornamenti possono essere organizzati secondo le diverse politiche stabilite dai vari Distributori Locali, selezionando autori, generi, lingue ed altre caratteristiche d’interesse.


Un livello di sicurezza estremamente alto evita un uso non autorizzato degli Oggetti Wedel, per mezzo di avanzati meccanismi di watermarking e di crittografia. Gli Oggetti Wedel sono crittografati durante il loro invio tramite Internet e restano tali anche presso i Distributori Locali. Soltanto l’Editor Wedelmusic, usando l’appropriata chiave di decodifica può aprire questi oggetti per svolgere solo le operazioni autorizzate (acquistate). Per ogni oggetto inviato il watermarking permette il ritrovamento del nome del proprietario del copyright e l’identificazione del Distributore Locale responsabile. Per tenere traccia dell’attività del server sono prodotti i file log, con particolare attenzione alla comunicazione e alle transazioni. Sono monitorati ed è mantenuta traccia anche degli accessi al sito web.

Gestione delle chiavi - controlla la generazione e la memorizzazione delle chiavi di crittografia, gestisce le chiavi pubbliche dei Distributori Locali e risolve i problemi di richieste di chiavi da parte degli Editor Wedel, fornendo quelle di decodifica per aprire gli Oggetti Wedel.


Contabilità delle operazioni svolte – aiuta a tenere traccia di tutte le transazioni completate con successo da tutti i Distributori Locali connessi, insieme a dettagli come data, ora, permessi acquisiti per una specifica componente, prezzi e sistemi di pagamento. Sono registrate e trasferite al Server DB anche le informazioni riguardanti le operazioni svolte presso i Distributori Locali, allo scopo di preparare le fatture e addebitare le somme sui rispettivi conti. Il Server DB controlla accuratamente tutti gli Oggetti Wedel venduti e inviati, permettendo la verifica manuale o automatica e la facile produzione di rapporti statistici.


Sistema Richiesto

I requisiti Hardware minimi per il sistema Server Database sono:

  • Processore: Pentium II 667 MHz, 128 KB cache.
  • Hard Disk: lo spazio di Hard Disk richiesto dipende dall’ammontare di oggetti da memorizzare. Buon tempo di accesso e percentuale di trasferimento. Un requisito minimo ragionevole per il disco può essere un UATA 66 con 2MB di buffer interno.
  • RAM: 128 MB RAM.


I requisiti Software minimi per il sistema Server Database sono:

  • Sistema Operativo: Windows NT Workstation.
  • Web Server: qualsiasi Web Server CGI-compatibile, come Apache, Microsoft Internet Information Server, Xitami Tiny Web Server e molti altri.


Sistema raccomandato:

  • Processore: Pentium III 800 MHz, 256 Kb cache.
  • Hard Disk: Riguardo l’HD, se è memorizzato un gran numero di oggetti, è raccomandata una soluzione che fornisce un array di hard disk FireWire. Il Server Database fornisce meccanismi ed interfacce per gestire facilmente tali unità.
  • RAM: 512 MB RAM.
  • Sistema Operativo: Windows 2000 Server con Internet Information Server 5.0.